loading ...

Compagnia: ASS.TEATRALE STRAPAES

immagine della compagnia
Indirizzo: VIA MASO HILBER 1 - LAIVES/LEIFERS 39055 BZ
Telefono: 0471 922149
Cellulare: 3382777135
Referente: LUCA CASTOLDI
Indirizzo: VIA DALMAZIA - BOLZANO/BOZEN 30100 BZ
Telefono: 3358326180
Correva l’anno del Signore 1990, qui a S. Giacomo in provincia di Bolzano (li da voi non saprei che anno fosse), quando fummo folgorati da una visione, Egli ci apparve ed imponendoci le mani ci disse: “FEME RIDER!” (fatemi ridere n.d.r.). Ancora non sappiamo se fu veramente una visione, o furono i calici di buon Teroldego (ottimo vino rosso!) o meglio ancora il fumo di quelle strane sigarette che quei ragazzi li vicino fumavano! 
Boh, mah, chissà, comunque eccoci qui! Siamo l’Associazione Teatrale “STRAPAES”.
Come dicevamo l’Associazione Teatrale si è costituita nel 1990, divenendo una costola del “Centro Culturale S. Giacomo Agruzzo 82”. Il gruppo di persone che costituirono il nucleo originario intesero continuare quanto già fatto in passato dalla Filodrammatica di S. Giacomo e cioè recitare divertendosi e facendo divertire.
Siamo quindi un gruppo di amici, ognuno con i propri impegni di lavoro e familiari, che si ritrova per recitare in “SANGIACOMOTTO”, uno slang che parliamo qui e che deriva dal dialetto trentino.
Nel 2000 l'associazione Teatrale STRAPAES si è costituita in forma autonoma, proseguendo il lavoro intrapreso in seno al Centro Culturale S. Giacomo Agruzzo 82.
Da quella data quasi ogni anno ci si è impegnati a proporre un nuovo spettacolo cercando di capire di lavoro in lavoro come poterci migliorare, sia da un punto di vista artistico che tecnico lavorando con diverse regie.
 
Dal 2009 con l’arrivo del tanto sospirato nuovo teatro ci siamo anche impegnati nell’organizzazzione di una rassegna annuale prevalentemente centrata sul teatro dialettale. Una iniziativa onerosa ma gratificante per noi, per gli amanti del dialetto e della commedia brillante, che ci onorano con la loro presenza , con applausi e sorrisi.
 
Recentissimamente abbiamo aperto volentieri le nostre porte a collaborazioni con altri gruppi in nuovi progetti esplorando generi diversi e promuovendo nuove idee, che hanno già dato i loro frutti.
Pensiamo nel nostro piccolo di aver onorato l’arte teatrale alla quale siamo sempre più affezionati!!  
Infine ringraziamo innanzitutto il nostro pubblico e tutti coloro che in futuro vorranno salire sulla pazza nave della Strapaes !!
 
e….che la storia continui!!!               viva il teatro !! e....GRAZIE
 
                                                                  Gli “strapaesini”